Schermi anti raggi X
Lo sai che i raggi-X sono potenzialmente molto pericolosi per la salute umana? Ti consiglio di leggere questo articolo fino alla fine se vuoi saperne di più!

I raggi-X possono essere presenti in varie tipologie di ambienti, per esempio potremmo trovarli in ambito industriale (per esempio nel contesto della radiologia industriale led), in quelle aziende che utilizzano macchinari ai raggi-X per svolgere le proprie attività.

Oppure, molto frequentemente si possono trovare in ambito medico, Per esempio i raggi-X possono essere presenti in radiologia o negli ambienti in cui si pratica la medicina nucleare. 

Ma perché i raggi-X sono così pericolosi per il corpo umano? 

I raggi-X sono molto rischiosi per la salute umana in quanto si tratta di radiazioni ionizzanti dotate di un notevole potere di penetrazione. 

Sono queste le ragioni per le quali è assolutamente necessario dotarsi di appositi sistemi di schermatura anti raggi-X.

Parliamo, per esempio, di sistemi come gli schermi mobili anti raggi X con cristallo acrilico!

Si tratta di schermi composti da un pannello anti-x nella parte inferiore, mentre nella parte superiore si ha un cristallo anti raggi-X acrilico. Si tratta di uno strumento di protezione che può essere molto utile anche nelle sale operatorie e nell’ambito della radiologia vascolare. 

Ma chiaramente esistono molti strumenti pensati per le varie esigenze e, di conseguenza, delle varie dimensioni. 

Per esempio, possiamo parlare anche degli schermi di protezione mobili senza visiva. Si tratta di uno strumento analogo a quello visto precedentemente ma con la differenza che vi è il solo pannello anti-x. Tale strumento è a base di piombo ed è dotato di un rivestimento in laminato plastico bianco. 

Naturalmente, per ottenere il modello ideale circa lo strumento che soddisfi appieno le proprie esigenze, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a dei veri professionisti di questo settore, esperti come quelli di cui dispone SchermaX. 

Solamente così, infatti, avrai la certezza di essere assistito e consigliato con grande professionalità, in modo da scegliere al meglio le soluzioni per proteggerti dai raggi-X tra quelle disponibili sul mercato. 

Ora, andiamo avanti e vediamo insieme cosa sono gli schermi mobili anti raggi-X con visiva!

In questo caso parliamo di uno strumento piombato composto da un pannello anti raggi-X con un rivestimento in laminato bianco nella parte inferiore (da entrambi i lati). 

Tale schermo ha un cristallo anti-X nella parte superiore e una struttura in alluminio anodizzato a livello perimetrale.

Naturalmente, essendo questo uno schermo mobile, è dotato di ruote piroettanti con tanto di freno di bloccaggio, al fine di garantire flessibilità e sicurezza allo stesso tempo!

Con questo, oggi, abbiamo visto degli strumenti molto interessanti per proteggersi dai raggi-X! 

Il consiglio, però, è quello di rivolgersi a degli esperti nel caso in cui si abbia la necessità di scegliere come proteggersi dai raggi-X. 

Esperti come quelli di cui dispone ShermaX, azienda specializzata in schermature anti-X, in visive anti-X e nella posa in opera. 

Con questo è tutto, ci vediamo al prossimo articolo!

Altri Articoli