Raggi X in aeroporto
Spesso, nei nostri articoli dedicati ai raggi X, abbiamo parlato sia del largo utilizzo che si fa dei Raggi X, sia dei rischi che il loro eccessivo utilizzo potrebbe causare per il corpo umano e, quindi, per la nostra salute.

Quindi, una domanda che in molti si pongono è: ma i raggi X in aeroporto sono pericolosi per la nostra salute?

Te lo confesso, anch’io in passato mi sono posto questa domanda!

Andiamo, quindi, a vedere subito la risposta: sì, possono fare male.

Infatti, i raggi X sono potenzialmente dannosi per la salute umana e se ci si sottopone eccessivamente i rischi sono anche molto seri.

Per esempio, in ambito medico i raggi X si utilizzano con parsimonia proprio per questa ragione.

Naturalmente è più importante riuscire a capire i problemi di salute grazie all’uso dei raggi X, piuttosto che il contrario…Ma si cerca sempre di non abusarne.

Bisogna sempre ricordare che i raggi X sono radiazioni ad alto potere di penetrazione. Il fatto che si utilizzino per creare letteralmente delle immagini si basa proprio su questo concetto. Anzi, ti consiglio di recuperare il nostro articolo che parla proprio di queste cose.

Ma ora, torniamo ai nostri aeroporti!

Se almeno una volta nella tua vita hai preso un aereo, sicuramente saprai che per ragioni di sicurezza si viene controllati in modo molto scrupoloso.

E in questi controlli si utilizzano anche i raggi X!

Ma c’è un “però”. Infatti, i raggi X si utilizzano in realtà solo ed esclusivamente per i bagagli e non, quindi, per le persone.

Almeno, queste sono le regole in Italia e nell’Unione Europea e il motivo che le giustifica sono proprio i danni che i raggi X possono causare alla salute.

Infatti, esistono degli strumenti molto avanzati che sono in grado di controllare le persone a 360 gradi grazie a una tecnologia che funziona con i raggi X.

Ma, nonostante sarebbero ottimi per la sicurezza, sono illegali nell’Ue in quanto se troppo esposte ai raggi X, le persone possono ammalarsi anche gravemente, per esempio può anche venire un cancro.

Invece, per fortuna, per quanto riguarda le valige non c’è nessun problema e i controlli si possono effettuare.

Certo è che gli operatori dovranno stare attenti a non esporsi e a rispettare tutte le norme di sicurezza necessarie a evitare pericoli per la salute.

Ti ricordo, in ogni caso, che se vuoi sapere quali sono le migliori protezioni, sia individuali che generali/ambientali, ti invito ad andare a leggere anche tutti i nostri articoli passati e dedicati proprio alle misure di sicurezza che si possono implementare per evitare di incorrere nei problemi che i raggi X (ti ricordo che sono radiazioni ionizzanti ad alto potere di penetrazione) possono causare alla salute umana.

Ovviamente, mi rendo perfettamente conto che si tratti di argomenti non semplicissimi e che da soli si potrebbe fare davvero fatica a capire come tutelarsi al meglio.

Ma non ti devi assolutamente preoccupare, infatti, per ricevere la giusta guida e tutelarti nel migliore dei modi…Il mio consiglio è quello di contattare SchermaX! Si tratta di una realtà dotata di veri esperti del settore che sapranno indirizzarti al meglio!

Altri Articoli