Se segui i nostri articoli, sicuramente sai che abbiamo sempre parlato di questi raggi X e, soprattutto, di quanto sia importante attrezzarsi a dovere per tutelarsi da essi.
Infatti, si tratta di radiazioni ionizzanti ad alto potere di penetrazione e possono essere molto dannosi per la salute umana, se non gestiti correttamente e con parsimonia.
Ma chi è che ha scoperto i raggi X?
Fu Konrad Wilhelm Rontgen a scoprire i raggi X (per questo sono conosciuti anche come raggi Rontgen), il quale è stato un fisico tedesco. Egli, l’8 novembre dell’anno 1895 ha scoperto, per l’appunto, la radiazione elettromagnetica nell’intervallo di frequenza relativo agli ormai famosissimi raggi X.
Ma lo sai com’è che ha fatto a dimostrarne l’esistenza?
Rontgen dimostrò l’esistenza dei raggi X attraverso un radiogramma della propria consorte! Più precisamente, un radiogramma della sua mano.
Sono sicuro che ora ti starai chiedendo la ragione per la quale quasi tutti, comunemente, chiamiamo i raggi X “raggi X” e non “raggi Rontgen”. Ecco, in realtà la ragione è molto più semplice di quello che si potrebbe pensare! Infatti, Rontgen, quando scoprì queste radiazioni e ne descrisse le proprietà precedentemente sconosciute, decise di indicare la “X” di incognita nel nome stesso dei raggi.
Ed eccoci a oggi! Ormai molto lontani dal 1895 ma comunque ancora estremamente dipendenti dall’uso dei raggi X. Infatti, oggi, la medicina (e non solo, in realtà) ha fatto passi da giganti anche grazie ai raggi Rontgen, fondamentali in molte diagnosi e utili per combattere addirittura alcuni tipi di cancro.
Naturalmente, i raggi X sono anche pericolosi se usati a sproposito perché possono danneggiare le cellule e creare seri problemi alla salute delle persone. É questa la ragione per la quale bisogna prestare molta attenzione e dotarsi degli strumenti necessari idonei a tutelare la salute umana dai danni che possono causare i raggi X.
Ma come si può fare per tutelarsi dai raggi X?
In realtà, è molto semplice, Infatti, tutto quello che devi fare è metterti in contatto con noi di SchermaX! Si tratta di un’azienda che si occupa proprio di questo e che è dotata di grande competenza grazie ai propri esperti del settore.
Infatti, SchermaX sarà in grado di consigliarti le migliori soluzioni in base alla tua esatta situazione! Soluzioni basate su strumenti di protezione generale (porte antix, pareti antix, vetri antix, ecc…) e su dispositivi di protezione individuale come occhiali antix, grembiuli e guanti antix.
Quindi, con questo direi che è tutto, ti ricordo di contattare SchermaX per ricevere maggiori informazioni e farti suggerire i prossimi passi per metterti in completa sicurezza, nel caso tu lavorassi a contatto con queste radiazioni ionizzanti!