Infatti, i raggi X hanno enorme utilità in campo medico (e non solo, se vogliamo essere precisi) e permettono di osservare l’interno dei pazienti in modo da effettuare diagnosi piuttosto accurate e precise senza dover ricorrere alla chirurgia per aprire e osservare eventuali danni o anomalie.
Vero è che i raggi X possono essere molto pericolosi per la salute umana e che vanno usati con parsimonia, in quanto possono causare addirittura i tumori nel lungo periodo.
Ma nonostante questo, sono considerati più sicuri dell’utilizzo della chirurgia per la sola osservazione della situazione!
Ma ora, fatte queste doverose premesse…Andiamo al dunque e cerchiamo di capire il motivo per il quale gli occhi umani non sono in grado di vedere queste particolari radiazioni.
Infatti, i raggi X non sono poi molto diversi dalla classica luce che è assolutamente visibile agli occhi umani.
Per capire meglio, basta pensare che sia la luce sia i raggi X sono delle forme di energia elettromagnetica ondulatoria trasportate dai cosiddetti fotoni.
Ma quindi, perché una è visibile mentre l’altra no?
Il motivo è che i nostri occhi sono in grado di osservare la luce classica, come quella del sole o dei lampioni delle nostre città, poiché sono sensibili a quella particolare lunghezza d’onda della luce.
Ma la situazione è diversa per quanto riguarda i raggi X, infatti, non possiamo vedere i raggi X (così come molti altri raggi), perché i nostri occhi non hanno sensibilità alla lunghezza d’onda superiore a quella dei raggi X, e nemmeno alla lunghezza d’onda inferiore ai raggi X…Come quella delle onde radio!
Quindi, la ragione per la quale non siamo in grado di vedere i raggi X a occhio nudo è che ci manca la sensibilità nei confronti di quelle determinate lunghezze d’onda, così come accade per quanto riguarda le onde radio.
Chiaramente, questo può significare che gli ambienti a rischio raggi X, siano ancora più pericolosi, se non correttamente dotati di strumenti e di sistemi idonei a prevenire l’esposizione eccessiva a queste radiazioni ionizzanti.
Ma come fare per tutelarsi dai raggi X?
Siccome non possiamo, soprattutto in ambito medico, fare a meno dei raggi X. In quanto estremamente comodi e veloci per effettuare diagnosi efficaci. La soluzione è quella di cercare di limitarne il più possibile gli effetti negativi per la salute umana.
Questo, si può fare semplicemente adottando le dovute misure di sicurezza, sia individuali che “collettive”.
Di cosa sto parlando? Sto parlando delle schermature anti raggi X, come per esempio le porte antix, le pareti antix, gli occhiali antix, i camici antix, ecc…
Sicuramente ora ti starai chiedendo come fare per disporre delle migliori soluzioni in modo da risolvere ogni problema prima ancora che nasca.
Bene, ti è sufficiente contattare SchermaX, una realtà all’avanguardia in questo settore che sarà in grado di assisterti al meglio e di offrirti le migliori soluzioni disponibili sul mercato.
Con questo è tutto, ci vediamo al prossimo articolo!