Perché i raggi X “vedono” dentro di noi?
Come fanno i Raggi X a riuscire a vedere dentro di noi?

Questa è una domanda che, ammettiamolo, tutti ci siamo posti almeno una volta nel corso della nostra vita.

Ecco, con questo articolo voglio darti, finalmente, una risposta! Quindi, che dire…Mettiti in piena comodità e leggi questo articolo fino alla fine!

E, quasi dimenticavo…Se ti interessano questi argomenti, ti invito ad andare a leggere anche tutti gli altri che abbiamo realizzato in passato, sono sicuro che troverai molte cose che ti interesseranno!

Ma ora…Veniamo a noi!

Perché i raggi X riescono a vedere dentro di noi? E soprattutto…È pericoloso o no per la nostra salute?

Il motivo per il quale i raggi X riescono a creare un’immagine del nostro corpo all’interno, è il fatto che i raggi X sono letteralmente un fascio di radiazioni (più precisamente, si tratta di radiazioni ionizzanti) in grado di attraversare gli oggetti e, sì…Anche il corpo umano!

Ma fin qui, non si spiega il motivo del “disegno” che sono in grado di formare.

Ecco, la ragione è che la capacità di attraversamento varia a seconda del materiale (e quindi anche del tessuto) che il fascio di radiazioni incontra.

Infatti, possiamo distinguere tra:

  • Aria: dove c’è l’aria, le immagini si presentano nere. La ragione è che l’aria ha una scarsissima capacità di assorbire i raggi X. É questa, banalmente, la ragione per la quale i polmoni si presentano neri se sottoposti a un esame con i raggi X.
  • Tessuti molli: in questo caso, abbiamo una situazione nella quale la capacità di assorbimento dei raggi X è leggermente migliore. La conseguenza è che i tessuti molli (come per esempio il grasso) si presenteranno come grigi.
  • Ossa: infine, abbiamo l’estremo opposto all’aria: le ossa. Le ossa infatti, vista la grande quantità di calcio che le compone, sono in grado di assorbire una grandissima quantità di queste radiazioni ionizzanti (in pratica non riescono ad attraversare le ossa) e, la conseguenza è che nel “disegno” formato dai raggi X si presenteranno come bianche.

Ricapitolando, quindi, in un’immagine formata con i raggi X (come può essere una semplicissima radiografia) avremo tre colori: il nero, il grigio e il bianco.

Ma in realtà, scommetto che almento una volta ne hai vista una di persona! Ecco, ora sai finalmente il motivo per cui i colori sono quei tre.

Ma soprattutto sai perché i raggi X riescono a vedere dentro di noi.

Ora, voglio rispondere all’altra domanda che inizialmente ci siamo posti: i raggi X fanno male alla salute umana?

La risposta è “sì”, se non si presta attenzione (abbiamo realizzato un articolo anche su questo tema, ti consiglio di andarlo a recuperare e leggere).

Ma per questo non ti devi assolutamente impaurire! Infatti, abbiamo già pronte le soluzioni che potrebbero fare al caso tuo!

Ti sarà sufficiente rivolgerti a SchermaX, una realtà che grazie ai suoi grandi professionisti ed esperti del settore, sarà in grado di guidarti e di assisterti al meglio.

SchermaX sa quali sono le migliori soluzioni per ogni specifica e singolare situazione!

Con questo per oggi è tutto, ci vediamo al prossimo articolo!

Altri Articoli