Particolari grembiuli Anti Raggi X
Oggi vediamo cos’è e a cosa serve il collare anti raggi x, un dispositivo di protezione individuale fondamentale per garantire la sicurezza delle persone che lavorano a contatto con macchinari ai raggi-X!

Ma partiamo dalla base, per quale motivo è necessario tutelarsi dai raggi-X? 

La ragione è che i raggi-X sono classificati come radiazioni ionizzanti ad alto potere di penetrazione. É questo il motivo per cui è necessario, se si opera in contesti a rischio, tutelarsi con appositi strumenti. 

Strumenti che stiamo vedendo con questa serie di articoli e che vanno dalle porte anti raggi x, per arrivare, appunto, ai dispositivi di protezione individuale e ai collari antix. 

Naturalmente, nell’ambito dei collari antix, non esiste un unico modello. Il primo di cui ti voglio parlare è quello che tutela dai raggi-X la parte frontale del collo, garantendo la protezione della tiroide. Devi sapere, infatti, che se la ghiandola tiroidea dovesse venire a contatto con queste radiazioni ionizzanti potrebbe ammalarsi molto seriamente.

Questo modello, proseguendo, si allaccia grazie al velcro posto nella parte posteriore del collare anti raggi x stesso ed è rivestito in nylon, resistente all’acqua e ad altre sostanze che potrebbero comprometterlo. Infatti, grazie al nylon, sarà possibile pulire il collare da eventuali impurità con grande semplicità, tramite un panno assorbente.

Naturalmente, questo collare, è a marchio CE con sistema di qualità iso9001!

Voglio anche avvisarti, tuttavia, che non sarà sufficiente utilizzare il collare anti raggi x se non si indossa anche un grembiule anti raggi x, cioè un classico grembiule che, però, sarà in grado di proteggere la tua salute dai raggi-X!

Proseguendo nel nostro articolo vorrei anche parlarti di un secondo modello di collari anti raggi x. Si tratta del modello che copre esclusivamente il collo, ottimo quindi per proteggere la tiroide, mentre quello visto poche righe fa copre anche le spalle.

Ma come è possibile che questi collari siano in grado di fermare i raggi-X?

I collari anti raggi x sono in grado di tutelarci da queste radiazioni ionizzanti grazie al piombo, il quale è ampiamente usato, anche se esistono alcune alternative nel settore, al fine, per l’appunto, di tutelare le persone che operano in campi a rischio. 

Ma quali sono gli ambienti a rischio?

I luoghi che possono essere pericolosi per la salute umana a causa dei raggi-X sono diversi, prevalentemente parliamo dell’ambito sanitario, dove per esempio si pratica la risonanza magnetica, ma non solo, infatti, i raggi-X sono presenti anche in alcuni processi industriali. 

Per concludere, voglio dirti che se hai necessità di trovare valide soluzioni per tutelarti dai raggi-X, puoi ottenere maggiori informazioni contattando SchermaX, una realtà che grazie ai suoi professionisti, veri esperti del settore, sarà in grado di garantirti la migliore assistenza e i giusti consigli. 

Quindi, se sei alla ricerca di strumenti dal comodo utilizzo e desideri ricevere anche informazioni circa i prezzi per le varie alternative…Non esitare a contattare SchermaX!

Con questo è tutto, ti consiglio, se ti va…Di dare un occhio anche agli altri nostri articoli!

Noi, in ogni caso, ci vediamo al prossimo!

Altri Articoli