Tradotto, questo significa che sono pericolosi per la salute umana e che, di conseguenza, è assolutamente necessario e indispensabile non sottovalutare il problema.
Naturalmente, ora potresti chiederti la ragione per la quale a scopo diagnostico alcuni pazienti vengono sottoposti a esami che comprendono l’esposizione ai raggi X…Ecco, la ragione è che l’esposizione saltuaria ha possibili conseguenze minori rispetto all’esposizione frequente cui vanno incontro, per esempio, i radiologi.
Infatti, è vero che anche i pazienti rischiano le conseguenze negative per la salute, come i tumori maligni, che l’esposizione ai raggi X può causare.
Tuttavia, in quei casi il rischio derivante dalla mancata diagnosi potrebbe portare a danni e, soprattutto, a conseguenze molto più serie.
Quindi, il succo del discorso è che è meglio sapere cos’ha un paziente oggi in modo da curarlo. Piuttosto che preoccuparsi di possibili malattie future causate dai raggi X.
Quindi non dobbiamo preoccuparci? Errato, dobbiamo preoccuparci eccome delle possibili conseguenze negative!
Innanzitutto, i pazienti verranno esposti ai raggi X lo stretto indispensabile. Ma soprattutto, questo discorso non vale nemmeno in minima parte per quanto riguarda coloro che lavorano con queste radiazioni.
Infatti, è indispensabile che si ricorre a tutti gli strumenti necessari per tutelarsi.
Per esempio, se si lavora in un reparto radiologico o in un’industria che nei propri processi produttivi utilizza i raggi X…Occorrerà assolutamente installare tutte le protezioni del caso.
A partire da quelle “generali”, come per esempio pareti, porte, vetri e barriere schermanti.
Ma non è tutto! Infatti, sarà necessario utilizzare (e fare utilizzare a propri eventuali collaboratori) anche i dispositivi di protezione individuale. Come per esempio occhiali, grembiuli e guanti.
In ogni caso, se vuoi saperne di più su tutti questi temi e soprattutto su quali siano le misure di protezione che esistono per potersi tutelare dai raggi X…Ti consiglio di andarti a leggere tutti i nostri articoli passati, li troverai molte informazioni che potrebbero tornarti davvero molto utili se appartieni a questo mondo!
Ma come fare per passare dalla “teoria” alla “pratica” in questo mondo?
Insomma, come fare per essere sicuri di procedere nel modo giusto e di ricorrere alle migliori soluzioni in termini di sicurezza, innovazione ed efficienza?
Naturalmente, l’unico modo che esiste per essere sicuri di qualcosa è il ricorrere a dei veri esperti del settore.
Esperti che conoscano davvero i rischi che possono comportare i raggi X e che abbiano l’esperienza necessaria a comprendere al meglio ogni esigenza.
Infatti, ogni situazione è a sé e potrebbe necessitare di soluzioni differenti!
Ecco, per disporre di competenza, assistenza e supporto…Ti consiglio di rivolgerti a SchermaX!
SchermaX è una realtà composta da dei veri esperti di questo settore, dotati di grande esperienza oltre che di grandi competenze.
Quindi, se hai bisogno di tutelarti o di mettere in sicurezza uno o più ambienti dai raggi X…Non esitare a visitare il sito di SchermaX e metterti in contatto!
Con questo è tutto, ci vediamo al prossimo articolo!