Ma andiamo a capire di cosa stiamo parlando!
I raggi-X sono classificati come radiazioni ionizzanti dotate di un notevole potere di penetrazione, è questo il motivo per il quale sono molto pericolosi per la salute umana (e non solo).
Ma dove potremmo trovare i raggi-X?
Chiaramente questo rischio non è sempre presente. Infatti, ci sono certe tipologie di ambienti che sono particolarmente a rischio e nei quali è necessario installare opportune protezioni e, naturalmente, indossare i dispositivi di protezione individuale.
Per permetterti di comprendere meglio, voglio farti degli esempi concreti!
I raggi-X potremmo trovarli in strutture sia mediche che industriali. Per esempio si possono trovare negli ambienti in cui si pratica la medicina nucleare, la risonanza magnetica o negli ambulatori medici in cui si fanno le radiografie o si usano prodotti radiologici.
Ma non è tutto! Infatti, come accennato, i raggi-X non hanno “l’esclusiva” degli studi medici, ma possiamo trovarli anche in ambito aziendale o industriale.
Esistono aziende che per l’appunto utilizzano processi produttivi e dunque macchinari che utilizzano i raggi-X al fine di portare a termine le proprie attività.
Come abbiamo già visto in diversi altri articoli, esistono svariate tipologie di strumenti il cui scopo è quello della schermatura dei raggi-X. Non esiste ovviamente un modello ideale per ogni situazione, bisognerà di volta in volta consultare degli esperti per comprendere quali siano le migliori soluzioni per ogni specifica situazione.
Esperti come quelli di SchermaX, azienda specializzata in schermature anti-X, in visive anti-X e nella posa in opera.
É sulla base di questo discorso, infatti, che negli articoli precedenti abbiamo visto molti degli strumenti disponibili sul mercato per tutelarsi da queste radiazioni.
A partire dai pannelli piombati per arrivare ai cristalli antix! Per passare dalle pareti mobili di protezione e dagli schermi mobili con lastra schermante.
Oggi, tuttavia, voglio parlarti delle pareti piombate antix mobili!
Si tratta di pareti mobili che hanno la funzione di schermare i raggi-X e tutelare la salute umana.
Tali pareti si possono spostare grazie alle ruote gommate e il freno di bloccaggio garantisce la massima sicurezza.
La cosa molto positiva di questo strumento è che è molto flessibile nel suo utilizzo, nel senso che lo si può portare dove serve a ogni occorrenza!
Per quanto riguarda la struttura portante è in tubolare di acciaio e il pannello piombato è rivestito in laminato plastico.
Infine, per poter osservare ciò che avviene al di là di questo utile schermo, c’è una visiva con cristallo anti-X che permetterà, appunto, l’osservazione in completa sicurezza.
Per concludere, nel caso tu abbia necessità di tutelarti dai raggi-X, il mio consiglio è quello di rivolgerti ad aziende specializzate ed esperte del settore operanti sul territorio nazionale.
Aziende come Schermax, i cui esperti sono specializzati e sapranno darti le giuste osservazioni in modo da garantire la massima sicurezza tua e di chi lavora con te!