Devi sapere, infatti, che i raggi X sono molto pericolosi e per questo motivo sono stati classificati come radiazioni ionizzanti ad alto potere di penetrazione.
É questa la ragione per la quale chi lavora in contesti a rischio, come per esempio contesti sanitari (come per esempio dove si pratica la medicina nucleare) piuttosto che industriali…Ha necessità di adottare efficaci dispositivi di protezione, sia individuali che non!
Infatti, oggi, ti voglio parlare dei guanti di protezione anti-X!
Il primo tipo sono i guanti protettivi attenuatori di radiazioni. Si tratta di semplici guanti in lattice arricchiti dal piombo.
Questa tipologia di protezione, simile ai classici guanti chirurgici, è adatta de chi li indossa è esposto ai raggi-X.
Ho citato i guanti chirurgici non a caso, infatti, sono perfetti proprio durante le operazioni chirurgiche in cui si utilizzano le radiazioni ionizzanti!
Infine, questi guanti, hanno dei “requisiti aggiuntivi” molto interessanti! Mi riferisco al fatto che garantiscono, grazie alla propria composizione, comodità ed elasticità allo stesso tempo!
Perfetto! Ora voglio parlarti anche di altre tipologie di guanti. Mi riferisco ai classici guanti anti-X.
Si tratta di classici guanti realizzati in polivinile piombifero in grado di schermare le radiazioni e ricoperti da un tessuto. Inoltre, sono dotati di bordature in similpelle.
Infine, gli ultimi guanti che voglio farti scoprire sono quelli anti-X ad apertura palmare. Si tratta di un modello pensato per quei casi in cui si dovesse ricorrere all’utilizzo di siringhe.
Naturalmente, si tratta di dispositivi realizzati nel rispetto delle disposizioni di legge.
Per concludere, quindi, ti consiglio di non prendere mai alla leggera i rischi e le possibili conseguenze che potrebbero derivare dallo sottovalutare le implicazioni dell’esposizione delle persone ai raggi-X.
Infatti, devi sapere che questa tipologia di radiazione può causare danni anche molto seri alle persone. Per fare degli esempi, possono alterare e danneggiare la tiroide!
É questa la ragione per la quale ti esorto a scoprire quali sono i modelli disponibili per quanto riguarda i vari dispositivi di protezione individuale e le varie soluzioni alternative pensate e realizzate per garantire efficace schermatura anche in un ambiente interno.
Tutto questo va fatto per limitare e mitigare i fattori specifici di rischio a cui sono esposti ogni singolo giorno i lavoratori interessati.
Con questo per oggi è tutto, io ti consiglio vivamente di rivolgerti a dei veri esperti di questo settore per evitare problemi che potrebbero anche diventare molto seri.
Esperti come quelli che lavorano in Schermax, una realtà che grazie a grande esperienza sarà in grado di consigliarti al meglio nella gestione della tua situazione.
Vedrai che, con i giusti accorgimenti, tu, e anche i lavoratori stessi, sarete molto più tranquilli nelle ore di lavoro.
Ora ti saluto, ti ringrazio per essere arrivato fino a qui. Ci vediamo al prossimo articolo!