I grembiuli Anti Raggi X per bambini
Lo sapevi che i raggi-X, se utilizzati senza le dovute precauzioni, sono molto pericolosi? Infatti, devi sapere che sono classificati come radiazioni ionizzanti e sono dotati di un forte potere di penetrazione.

Questo fa sì che essi siano estremamente pericolosi per la salute umane se, per l’appunto, non si utilizzeranno le dovute accortezze e le giuste precauzioni.

 

Precauzioni che possono essere sia di natura “generale” sia di natura “individuale”! Infatti, come abbiamo già visto in diversi articoli del nostro blog, esistono molti strumenti utilizzabili contro i raggi X, per esempio possiamo parlare delle porte con schermatura anti raggi x, delle visive anti raggi x, delle pareti mobili anti raggi x e di tutti i vari dispositivi di protezione individuale anti raggi x!

 

Ma ora veniamo a noi! Esistono grembiuli fatti apposta per i bambini oppure no?

 

La risposta è sì! Infatti, possiamo parlare di grembiuli piombati anti-X in grado di offrire protezione scapolare! Realizzati in polivinile piombifero e ricoperti da un rivestimento gradevole alla vista di nylon lavabile.

 

Devi sapere, tuttavia, che esistono anche modelli a cappotto per bambini! Infatti, stiamo parlando del grembiule piombato resistente ai raggi-X a cappotto pensato, appunto, per i bambini.

 

Questi grembiuli a cappotto sono in grado di offrire protezione anteriore e protezione posteriore…Insomma, si tratta di una protezione totale! 

 

Tieni sempre conto, tuttavia, che saranno necessari anche altri strumenti di protezione, in alcuni casi. Per esempio, potremmo necessitare anche dei guanti anti raggi-X.

 

Come il modello visto prima, anche quello a cappotto è realizzato in polivinile piombifero ed è ricoperto da nylon lavabile. Le bordature sono in pelle antistrappo.

 

Infine, eccoci a un ultimo modello di cui mi piacerebbe parlarti! Si tratta del grembiule anti-X per odontoiatria, pensato, ovviamente, per i bambini! 

 

In questo caso, come accennato precedentemente, potrebbe non essere sufficiente il grembiule per proteggere il bambino o la bambina dal pericolo dei raggi-X.

 

Di conseguenza, la soluzione consigliabile potrebbe essere quella di ricorrere anche ai collari anti raggi X.

 

Per capirci, questa è una soluzione che nell’ambito dei grembiuli odontoiatrici potrebbe essere di gran lunga la più consigliabile, visto che mettere un collare è un attimo…Ma le conseguenze dei raggi-X, al contrario, possono essere molto gravi e possono protrarsi nel lungo periodo nelle persone che ci vengono eccessivamente a contatto.

 

Con questo, dopo aver visto altri nostri articoli dedicati alle protezioni contro i raggi-X pensate per gli adulti, abbiamo visto anche diversi grembiuli per bambini, chiaramente considera che a seconda delle soluzioni ricercate, dello spessore del piombo e della tipologia di dispositivo o strumento, il prezzo di listino (o il prezzo web) potrebbe variare.

 

Con questo è tutto, io spero che questo articolo ti sia stato utile per comprendere l’importanza dei dispositivi (individuali e non) necessari per potersi proteggere con efficacia dai raggi-X.

 

Nel caso tu avessi esigenze particolari in merito alla protezione dai raggi-X, il mio consiglio è di contattare SchermaX in modo da farti consigliare da dei veri professionisti del settore con molta esperienza.

 

Con questo è tutto, ci vediamo al prossimo articolo!

Altri Articoli