Pensa che in passato solo spessori più o meno elevati di piombo o di calcestruzzo potevano fermarli!
Infatti, sul mercato, esistono diversi sistemi per proteggersi dai raggi X in cui è presente il piombo. Per esempio, esistono pannelli piombati murali, utilizzabili per la schermatura in radiologia (o dove si applica medicina nucleare), schermi mobili e vetri piombati!
Ma non è tutto ovviamente!
Esistono anche diverse tipologie di porte, scorrevoli e non, costruite in tamburato di legno duro, con interposta lamina di piombo e con un rivestimento in laminato plastico (solitamente di colore bianco) che garantiscono una schermatura ottimale tra un ambiente e un altro grazie al piombo, il quale offre grande protezione!
Tuttavia, negli ultimi due decenni, in questo mercato si è sviluppato un potenziale problema, infatti, come è ben noto anche a chi non è un “addetto ai lavori” nel campo delle schermature anti Raggi X, il piombo presenta dei pericoli per la salute umana, rendendo quindi necessario lo sviluppo di alternative efficaci che si possano sostituire, almeno in parte, al piombo.
Come già accennato, la protezione dai raggi X è fondamentale per garantire la sicurezza delle persone che lavorano con essi sia in ambito medico che non. Ma il piombo, che presenta proprietà tossiche, sta diventando meno popolare rispetto al passato proprio a causa di queste ultime e anche come conseguenza alla direttiva Ue RoHS che impone restrizioni circa l’utilizzo di alcune sostanze pericolose.
Ma quindi cosa è stato fatto?
La conseguenza a tutto questo, è stato il dover trovare soluzioni alternative al piombo, ed è quello che è stato fatto!
Infatti, Schermax, offre ai propri clienti soluzioni anche prive di piombo, proprio per garantire a chi crede nell’azienda la massima protezione e la massima sicurezza!
Per permetterti di capire meglio, tra le schermature di cui abbiamo parlato prima, quindi per esempio le porte, non esistono solamente quelle fatte con un alto contenuto di piombo.
Infatti, esistono anche porte con schermature anti raggi X senza piombo!
Quali tipi di schermatura anti raggi X offre Schermax?
Al fine di soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti e di garantirne la sicurezza, in conformità e nel rispetto della normativa vigente e tramite professionisti di alto livello, specializzati nelle schermature anti raggi X, Schermax offre diverse soluzioni!
Queste soluzioni, come già accennato precedentemente, vanno dalle porte con e senza piombo fino ad arrivare al cartongesso piombato! Passando per i pannelli piombati, per le cabine piombate e per le pareti piombate!
Ma, naturalmente, le soluzioni non finiscono qui! Infatti, Schermax offre anche le “Visive anti-X”, cioè finestre di osservazione con Cristallo anti-X, il cui telaio è composto in estruso di alluminio.
Infine, c’è anche il servizio della posa in opera! Infatti, Schermax, offre servizi di posa in opera tramite professionisti altamente qualificati in grado di offrire anche soluzioni personalizzate!
Per concludere, se hai a cuore lo stato di salute tuo e di chi lavora nella tua azienda e se operi nei settori della radiologia industriale, della medicina nucleare o comunque in contesti dove si utilizzano i raggi X…Ti consigliamo vivamente di contattare Schermax per ottenere maggiori informazioni e garantirti le migliori soluzioni per soddisfare i tuoi bisogni!