porta anti raggi x
Cos’è una porta anti raggi X?
Le porte anti-raggi X sono fondamentali per proteggere le persone dalle radiazioni ionizzanti negli ambienti e nelle strutture dove tali radiazioni potrebbero essere presenti.

Ti consiglio di leggere questo articolo fino alla fine, se vuoi scoprire le ragioni per cui dovresti conoscere le caratteristiche delle porte anti raggi X, in modo da capire se fanno al caso tuo!

Detto semplicemente, le porte anti-raggi X hanno lo scopo di isolare le strutture a raggi X e questo è possibile grazie alle schermature anti-raggi X. Queste schermature spesso, ma non necessariamente, sono fatte in lamine di piombo al fine di garantire la schermatura della porta.

Tieni presente, però, che la legge impone tramite le Norme Europee determinati parametri. Infatti, lo strato centrale eventualmente in lamina di piombo, deve avere uno spessore compreso da 1 a 3 mm e devono esserci due laminati plastici (spesso di colore bianco). 

Ora che abbiamo capito cos’è una porta anti raggi X, il ruolo dello spessore del piombo e che ne abbiamo compreso anche gli scopi, andiamo a vedere insieme quali tipologie di queste porte esistono!

Infatti, le porte anti raggi X di alta qualità realizzate dalle imprese maggiormente specializzate del settore, come per esempio Schermax, possono, a titolo indicativo, essere progettate di varie tipologie e dimensioni. 

Chiaramente, le migliori porte presenti sul mercato sono prodotte con l’utilizzo di materiali di altissima qualità e sono inserite nel contesto del caso con la massima attenzione ai dettagli, in modo da non trascurare nulla.

Ad ogni modo, quando parliamo di “tipologie”, parliamo di differenti contesti di inserimento.

Infatti, parliamo potenzialmente di strutture sanitarie che praticano medicina nucleare, di sale radiologiche e/o di aziende con macchinari a raggi X. 

Naturalmente, per soddisfare le differenti esigenze dei soggetti appena citati, esistono sul mercato una vasta gamma di soluzioni.

Per esempio, se volessimo isolare due ambienti a causa dei raggi X, potremmo usare:

  • Una porta scorrevole;
  • Una porta automatica;
  • Differenti spessori di piombo;
  • Differenti colori dei laminati plastici.

Ma non è tutto! Infatti, possono anche esserci differenze anche in termini di:

  • Misura della porta;
  • Telaio della porta.

A conferma di questo, come già accennato, le porte anti-raggi X possono servire non solo alle strutture pubbliche come gli ospedali, ma anche ad aziende private che potrebbero avere particolari esigenze in termini di dimensioni e colori, in quanto anche l’occhio vuole la sua parte!

Parliamo, per esempio, di strutture industriali in cui potrebbe rendersi necessario l’utilizzo di macchinari a raggi X e che richiedono, quindi, l’utilizzo di soluzioni innovative da integrare nell’ambiente aziendale in modo da tutelare le persone che ci operano. 

Per concludere, infine, devi sapere che le porte anti-raggi X sono indispensabili se desideri tutelare davvero chi lavora in ambienti a rischio. Di conseguenza è consigliabile che tu, per ottenere maggiori informazioni, ti rivolga a esperti del settore. 

Esperti come Schermax!

Azienda formata da veri professionisti specializzati in schermature anti-raggi X, in grado di offrire soluzioni efficaci e personalizzate al fine di soddisfare ogni esigenza nel rispetto della normativa vigente!

Ti consiglio, quindi, di contattare l’azienda via mail o telefonicamente per farti consigliare in merito alle tue esigenze in modo da trovare la soluzione migliore per te!

Con questo è tutto, ci vediamo al prossimo articolo!

Altri Articoli