Sai a cosa servono, esattamente, i grembiuli anti raggi x?
Partiamo dal principio, forse non lo sai, ma i raggi X sono molto pericolosi per la salute umana e sono classificati come radiazioni ionizzanti ad alto potere di penetrazione.
Sono molto pericolosi in quanto, se esposte ad essi, le persone possono sviluppare malattie anche molto serie.
Tutto questo ha portato, nel tempo, alla necessità di proteggersi dai raggi-X negli ambienti a rischio!
Ambienti a rischio che possono essere aziende che utilizzano i raggi-X nei propri processi e ospedali, nei reparti in cui si applica la medicina nucleare o dove si praticano le risonanze magnetiche.
Ma veniamo a noi! Esistono diverse tipologie di grembiuli, a partire dai più “classici”, per arrivare a quelli per bambini o a quelli addirittura senza piombo.
Giusto per fare una precisazione, il piombo è un ottimo materiale per schermare i raggi-X ed è ampiamente utilizzato per realizzare gli strumenti di protezione.
Il primo di cui ti voglio parlare è un classico grembiule capace di garantire un elevato livello di protezione. Si tratta del grembiule anti raggi-X con corpetto e gonna.
Questo è un modello a doppio petto in grado di offrire protezione a 360 gradi! Indossandolo ti permette di andare avanti e indietro senza problemi ed è dotato di spallacci tascabili imbottiti.
É molto importante sottolineare che i pannelli anteriori rendono la protezione frontale completa e, la doppia chiusura collocata posteriormente, funziona con il velcro.
Ma non è tutto! Infatti, questo modello c’è anche nella sua versione “gonna lunga” in modo da poter soddisfare ogni possibile esigenza!
Poi esiste anche il grembiule piombato anti raggi X doppiopetto, un modello che garantisce la massima flessibilità, oltre alla massima protezione data anche dai pannelli frontali, e che permette quindi di sedersi e piegarsi senza problemi. Questo grembiule, inoltre, è dotato di una cintura regolabile anche in altezza!
Procedendo, un altro modello di grembiuli piombati molto interessante di cui parlare è quello “a cappotto”, si tratta di un modello che si chiude di lato con grande facilità e permette, anche lui, gli eventuali ampi movimenti dell’operatore grazie alla flessibilità di cui è dotato.
Anche qui, inoltre, si ha una cintura regolabile anche in altezza e i tessuti e le bordature sono a scelta, per permettere una facile distinzione nei rispettivi reparti.
Concludendo, quindi, oggi abbiamo visto dei modelli pensati per pazienti adulti in grado di offrire protezione scapolare, protezione anteriore e, infine, anche protezione posteriore. Naturalmente, i modelli di cui abbiamo parlato oggi sono dotati del marchio CE.
Ad ogni modo, nel caso tu lavorassi a diretto contatto con i raggi-X, per esempio in una clinica medica o in un’azienda che utilizza queste radiazioni nelle proprie attività, ti consiglio vivamente di non sottovalutare i rischi che può correre la salute umana se esposta, per l’appunto, ai raggi-X.
Infatti, è necessario tutelarsi con diversi strumenti per stare tranquilli! Ma se non vuoi preoccuparti ho già la giusta soluzione per te, contatta SchermaX per ottenere maggiori informazioni! Una realtà di veri esperti del settore che saranno in grado di darti il giusto supporto e consigliarti le migliori soluzioni possibili!
Con questo è tutto, ci vediamo al prossimo articolo!