Che cos’è una Anta piombata scorrevole anti raggi X? Cosa sono i Vetri Anti raggi X?
I raggi-X a causa del loro notevole potere di penetrazione sono potenzialmente molto pericolosi per la salute umana. É per questa ragione che se li si utilizzano è necessario adottare le dovute misure di sicurezza, attraverso appositi dispositivi di protezione individuale, meccanismi e infissi realizzati appositamente per questo scopo.

Ti consiglio, nel caso tu avessi la necessità di tutelarti dai rischi connessi ai raggi-X , di leggere l’articolo fino alla fine in modo da scoprire il grande aiuto che le ante piombate scorrevoli e i vetri anti-X potrebbero darti!

Ma quali sono gli ambienti in cui si potrebbero incontrare i raggi-X?

Per capirci, il rischio per la salute umana dovuto ai raggi-X è frequente in ambienti come le aziende ospedaliere (studi medici di medicina nucleare, risonanza magnetica, radioterapia e radiologia) e in aziende che adottano sistemi industriali che utilizzano, appunto, i raggi-X nei propri processi produttivi. 

Ora veniamo a noi e andiamo a scoprire le ante piombate scorrevoli e i vetri anti-X!

Le prime sono ante scorrevoli realizzate in legno con interposta lamina di piombo, bordature perimetrali rivestite con profili in estruso di alluminio e rivestimento in laminato plastico (spesso di colore bianco).

Chiaramente, sono presenti una struttura portante, binari con carrelli di scorrimento e una mantovana.

Come sicuramente avrai capito, le ante piombate possono essere molto utili per separare un ambiente in cui sono presenti i raggi-X dal resto di una certa struttura.

Hanno, quindi, una funzione analoga alle porte ospedaliere con funzione di schermatura anti-X di cui abbiamo già parlato in un articolo passato (le quali vengono usate come porte interne).

Passiamo ora ai vetri anti-X! 

Si tratta di vetri piombati che garantiscono schermature protettive di altissima qualità. Inoltre, sono trasparenti come se fossero vetri normali!

Come sicuramente avrai intuito, sono ottimi per creare una finestra di osservazione nell’ambito di ambienti ad alto rischio di presenza di raggi-X.

A garantirne la sicurezza è l’elevato contenuto di piombo e di bario, materiali molto efficaci per impedire che i raggi-X possano arrecare danni a oggetti o persone.

Quali sono le caratteristiche di questo tipo di prodotto?

Si tratta di vetri piombati forniti in lastre con bordi molati, lucidati e smussati per ragioni di sicurezza. Vi è, inoltre, ampia scelta circa lo spessore, il quale può variare a seconda delle diverse esigenze. 

La particolarità da sottolineare è che questa ampia scelta di spessori e di dimensioni, consente agli architetti di progettare le finestre adibite all’osservazione rispettando le esigenze degli operatori diagnostici. 

Con questo abbiamo scoperto cosa sono le ante piombate scorrevoli anti-X e i vetri anti-X! Ora, prima di chiudere, voglio dirti due parole su ciò che dovresti fare nel caso tu debba tutelarti dai raggi-X.

Se ti trovi in questa condizione, quello che devi assolutamente fare è contattare un’azienda di professionisti del settore come Schermax, azienda specializzata in schermature anti-X, visive anti-X e nella posa in opera di schermature antix. 

Schermax, infatti, sarà in grado di darti i giusti suggerimenti e le corrette soluzioni per non avere problemi e per tutelarti dai raggi-X!

Con questo è tutto, ci vediamo al prossimo articolo!

Altri Articoli