Raggi X
Che Cosa sono i Pannelli, i cabinati e le tende anti raggi X?
Conosci i rischi per la salute umana connessi all’esposizione ai raggi-X? Sono alti, in quanto i raggi-X, potenzialmente presenti in strutture sanitarie e in aziende che li utilizzano nei propri processi industriali, sono radiazioni ionizzanti dotate di un notevole potere di penetrazione.

Possono causare seri problemi alla salute umana e bisogna fare in modo di difendersi da questi rischi!

É per questa ragione che oggi voglio parlarti di pannelli anti raggi X, cabinati anti raggi X e tende anti raggi X. Questi, infatti, potrebbero essere di vitale importanza per tutelare le persone che lavorano negli ambienti a rischio della tua azienda!

I primi, possono essere usati per la schermatura anti-X in ambienti come la Radiologia, la Radioterapia, dove si pratica la Medicina Nucleare e, infine, in ambienti industriali in cui sono presenti macchinari che utilizzano i raggi-X nel proprio processo. 

Si tratta di pannelli piombati con, appunto, una lamina di piombo che può garantire grande protezione! Inoltre, spesso strumenti di questo tipo sono rivestiti di un laminato plastico di colore bianco, ma considera che c’è la possibilità di personalizzare i tuoi pannelli in modo da renderli adatti alle tue esigenze! Ti sarà sufficiente contattare Schermax per avere maggiori informazioni sul corretto tipo di lastra e una grafica personalizzata.

Passiamo ora ai cabinati anti-X! Si tratta di una protezione molto efficace, la quale ha una struttura portante realizzata in tamburato di legno duro con interposta lamina di piombo. Possono essere utilizzati come parete schermante per la zona di comando o per separare mediante tramezzature gli ambienti a rischio da quelli in cui si utilizzano i raggi-X. 

Il rivestimento dei cabinati è realizzato in laminato plastico di colore bianco, ma come dicevamo per i pannelli, è possibile richiedere soluzioni speciali con colori personalizzati a seconda delle varie esigenze. 

Naturalmente sono compresi anche il materiale per il fissaggio e le finiture in alluminio! Ma in realtà di questo non devi preoccuparti, in quanto sarà Schermax con i suoi professionisti a pensare a queste cose al fine di garantire la massima sicurezza!

Eccoci all’ultimo strumento di sicurezza di oggi: le tende anti-X

Si tratta di tende utilizzabili per schermare porte e/o finestre realizzate in materiale radioprotettivo classico e piombato con un film di bario in superficie in grado di offrire grande sicurezza e protezione dai raggi-X.

Più nello specifico, per entrare maggiormente nella fase di realizzazione, queste tende anti-X sono realizzate con dei teli di polivinile piombifero. 

Per concludere, oggi abbiamo visto tre elementi molto importanti e molto utili per proteggere le persone dai raggi-X. Elementi tra i più importanti del catalogo generale!

Devi sapere, inoltre, che per quanto riguarda la posa in opera, non devi preoccuparti in quanto penserà a tutto Schermax, in maniera rapida e sicura! Inoltre, i professionisti di Schermax potranno anche aiutarti e darti i giusti consiglio in merito alla quantità necessaria di piombo e al ciclo vitale del prodotto, in modo da garantire sempre la massima sicurezza e le massime prestazioni tecniche!

Il consiglio, se hai necessità di far fronte al rischio causato dai raggi-X, è quello quindi di rivolgerti al più presto a dei professionisti in modo da essere seguito in tutte le fasi, dall’ideazione delle soluzioni necessarie per arrivare fino alla fase di controllo. 

Altri Articoli